benvenuta ANI !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti i soci ANI.
    Sara' bellissimo quando riusciremo a chattare tutti insieme.... ma ci vorra' un po' di rodaggio!!!
    wink.gif
     
    .
  2. Epinglette
     
    .

    User deleted


    Benvenuti a tutti!! Come molti sanno Epinglette è il mio nome da reenactor e questo userò come mio pseudonimo!!
    Cari amici vi porgo il mio benvenuto in qualità di Presidente. Spero tanto che dopo aver richiesto il forum tutti ci partecipino attivamente. Come dice giustamente la Rossana ci vorrà un pò di tempo!! Io cercherò di esserci ogni giorno.
    Per intanto proporrei una votazione per il nome del nuovo giornale. Ad oggi le proposte sono:
    Il Montiore italiano wink.gif
    Le Moniteur dry.gif
    Il Corriere dell'ANI smile.gif
    La Malmaison biggrin.gif
    L'Aquila Imperiale cry.gif
    Cosa votate? Ciao Livio
     
    .
  3. laurent01
     
    .

    User deleted


    Ri-buongiorno a tutti.

    Il mio voto è per il 'Monitore Italiano'... biggrin.gif e questa è la sua storia.. e la mia motivazione:o:
    Esso fu uno dei più significativi periodici del triennio giacobino ed iniziò le pubblicazioni il 3 gennaio 1798.
    Questo giornale politico milanese si fece portavoce delle aspisrazioni liberitarie italiane, condannando il trattato di Campoformido ed assunse in generale una posizione critica nei confronti dei francesi e dei loro servili sostenitori, accusando il governo della Cisalpina di tradire i principi dell'egualitarismo e di ostacolare la libertà e l'indipendenza dell'Italia.
    Il 13 aprile dello stesso anno, un articolo di Gioia, dove negava la sudditanza della Cisalpina rispetto alla Francia, provocò la soppressione della testata, sostituita il 25 con il più moderato 'Monitore Cisalpino'.
    Numerose le firme prestigiose tra i collaboratori, tra cui annotiamo C. Lauberg, M. Gioia e soprattutto U. Foscolo.

    Vi potrà stupire che la scelta possa ricadere su un giornale del genere, ma la ANI tratta tutto il periodo napoleonico, inteso anche le cause non strettamente pro-francesi: in tal modo nessuno potrebbe scandalizzarsi se su questa pubblicazione apparissero articoli scritti dai sostenitori austriaci, italiani etc... come potrebbe succedere su 'L'aquila imperiale'; la 'Malmaison' deve storicamente il suo nome ad un fatto poco allegro (non ricordo con esattezza, ma lì ci morì qualcuno in modo violento, da cui è poi derivato il nome).
    Il 'Corriere' è usato anche oggi... e tra Moniteur e Monitore, preferisco il nostro italiano.
    Fraternità!
     
    .
  4. sans culotte
     
    .

    User deleted



    Ciao a tutti.
    Sono Pino (thorpino l'email) e da questo momento sarò "sans culotte" tongue.gif

    Anche per me va bene "Il Monitore Italiano" anche se... non è che suoni molto bene... però.. che importa il suono biggrin.gif

    Complimenti ancora per l'apertura di questo forum (con una grafica che migliore non se ne trovano in giro wink.gif )

    cordialità

    Edited by sans culotte - 31/3/2006, 12:02
     
    .
  5. desaix
     
    .

    User deleted


    salve a tutti!
    Sono Foret della 9eme ,qui ho osato fregiarmi di un nome più che importante,me ne perdoni il buon Livio :-)
    Il fatto è che è uno "pseudonimo" a me caro che uso sul web (chat,blog,forum) e che ricorda anche il legame che ho con quellosplendido gruppo che è la 9eme legere.
    Mi son sicritto diversi giorni fa appena saputo della nascita del forum che tanto caldeggiavo ma posso frequentarlo solo ora.
    Ho visto che già ci sono diversi scritti interessanti e che la premessa è più che buona per diventare un forum interessantisismo!
    Da parte mia lo sto pubblicizzando in giro fra gli appassionati con i quali son in contatto,spero di avere qualche adepto :-)
    Intanto un caloroso benvenuto al forum e un grazie a chi lo ha creato e lo sta tirando avanti!
    A leggerci presto! biggrin.gif
     
    .
  6. desaix
     
    .

    User deleted


    Per quel che riguarda il sondaggio io come nome preferisco Il Corriere :-)

    Ps saràpossibile in futuro dare una veste grafica più personalizzata al forum?
    Una veste in linea con il nostro amato argomento ?:-)

    Fraternitè

    Alessandro
     
    .
  7. Poniatosky
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti.Se è possibile vorrei sapere quando verrà pubblicato il Monitore italiano.
     
    .
  8. laurent01
     
    .

    User deleted


    Benvenuti a tutti i nuovi arrivati nel Forum...
    Attualmente ho provveduto a personalizzare lo sfondo con una immagine tratta dal sito.
    C'è la possibilità di modificare tutte le icone utilizzate in questo forum.... un lavoro certosino.
    Abbiate pazienza... intanto alimentate il forum, ché dobbiamo risalire nelle posizioni di classifica!
    Per la pubblicazione del giornale, devo recarmi all'archivio di stato a Milano e farmi fare una copia della testata originale. Oltre a ciò, bisogna che qualcuno scriva agli articoli: la partecipazione è aperta a tutti!!
    Fraternità!
     
    .
  9. desaix
     
    .

    User deleted


    Grande Laurent smile.gif
    Comuqnue hai ragione dobbiamo scalare la classifica :-)(Non mi ero accorto ce ne foss euna :-) )
    Al lavoro dunque biggrin.gif
     
    .
  10. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    TRE BUONE NOTIZIE: :D

    image la prima: che stiamo risalendo in classifica, dopo gli ultimi arrivi e i post che si sono susseguiti

    image la seconda: se si fanno delle ricerche mirate su Google sui vari argomenti , ogni tanto , viene fuori il nostro forum e i post che abbiamo messo..... ora vediamo, quando facciamo i post, di mettere piu' parole in evidenza, cosi' entriamo nei motori di ricerca...

    image la terza: stiamo diventando bravi!


    image

    AVANTI COSI' MIEI (??? !! ???) PRODI
     
    .
  11. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laurent01 @ 7/4/2006, 13:58)
    Benvenuti a tutti i nuovi arrivati nel Forum...
    Attualmente ho provveduto a personalizzare lo sfondo con una immagine tratta dal sito.
    C'è la possibilità di modificare tutte le icone utilizzate in questo forum.... un lavoro certosino.
    Abbiate pazienza... intanto alimentate il forum, ché dobbiamo risalire nelle posizioni di classifica!
    Per la pubblicazione del giornale, devo recarmi all'archivio di stato a Milano e farmi fare una copia della testata originale. Oltre a ciò, bisogna che qualcuno scriva agli articoli: la partecipazione è aperta a tutti!!
    Fraternità!

    Amministratore.... non trovi che sarebbe cosa buona e giusta nominare un moderatore/trice che abbia le tue autorizzazioni; sia sempre (+ o -) in linea e che aggiusti i post errati, sistemi le competenze dei topic, chiuda o annulli quelli che non servono ecc ecc?

    Faccio quest'appello pubblicamente così da saper che ne pensano gli altri utenti.

    Cià
     
    .
  12. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    per quanto l'idea non sia malvagia e si inserisca in un contesto di gestione del forum piu' attiva...

    .... Forse .... pero' ... ma .....

    mi sembra una sovrapposizione di mansioni.....

    Poiche', mi rendo conto, l'amministratore del forum e' parecchio impegnato,
    e' piu' opportuno, per il momento, che noi continuaiamo a postare e mandiamo i suggerimenti della gestione del forum direttamente sull'email dell'amministratore, che so che recepira' immantinentemente
    le obiezioni e le tradurra' in azione.... image




     
    .
  13. desaix
     
    .

    User deleted


    Si,secondo me cosniderato che ancora il forum è in fase iniziale magari è prematuro l'idea di un moderatore,comunque la si può considerare in seguito..
    A proposito di visibilità del forum..pensavo sarebbe cosa utile sfornare quanti piu articoli tecnici possibili,magari anche attingendo a altre fonti online,in modo d aattirare più appassionati (ad esempio cosi uno digita che en so..fucile Charleville..e si ritrova qua..).Mi chiedo se a questo rpoposito,per quanto riguarda le attinenze militari si possano sfruttare delle sintesi dei bei articoli apparsi su Ars Historiae,tipo quelli sulel scarpe,sulle borracce e sulla petit tenue.

    Fraternitè :D
     
    .
  14. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    Certo, tutto fa brodo... come si dice

    Inoltre, su suggerimento di Sans Culotte, ho inserito il link del nostro forum e quello dell'ANI sul forum francese

    Forum NAPOLEON 1er

    Ci salutano.... magari ci verranno anche a postare qualcosa!!!
     
    .
  15. desaix
     
    .

    User deleted


    Grandi :-)
    Magari si crea un gemellaggio tra siti :-)))
     
    .
78 replies since 21/3/2006, 17:35   2747 views
  Share  
.