ATTIVITA' CULTURALI

dell'Associazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    Mi sembra giusto ad inizio di un nuovo anno, aprire questo topic per segnalare tutte le attivita' del settore cultura dell'ANI, in modo che diventi un punto di riferimento per tutti i soci (e anche i non soci) che vogliano essere aggiornati su quanto facciamo all'interno dell'associazione.

    Un modo per sentirsi tutti vicini....


    Per prima cosa vi segnalo il Forum di Alessandria, che si terra' a partire dalla sera di giovedi' 11 gennaio.
    "Napoleone e l'occhio di Minerva - Punti di vista femminili e inconsueti sul mendo napoleonico"
    qui la presentazione di Massobrio:
    L’VIII FORUM MARENGO

    Napoleone Bonaparte sembra essere un eccellente paradigma maschile A lui vengono generalmente attribuite le doti dell’intelligenza, del coraggio, della forza, del genio guerresco, della lungimiranza, insomma della virtus e della vis, proprie dell’eroe classico. Questo stereotipo, affermatosi nell’Ottocento, ha coinvolto nel mito anche le persone a lui più vicine, la famiglia, le mogli, i suoi più stretti collaboratori, semplici comprimari di una storia che ruota intorno a un protagonista assoluto.
    L’approccio maschile alla storia napoleonica pone non a caso l’accento sulle vicende militari, oggetto di innumerevoli studi, ricerche, pubblicazioni. Anche quando affronta le tematiche legate agli straordinari personaggi femminili che riempiono la vicenda napoleonica, pare che non riesca ad andare oltre al dilemma simbolico Letizia-Joséphine, ovvero il dilemma tra dovere e passione entro cui il mito napoleonico è stato troppo spesso costretto.

    Ma esiste un approccio femminile alla storia napoleonica?
    Evidentemente sì, visto che in molti musei e istituti storici dedicati a Napoleone e al suo tempo, operano numerose e qualificate studiose, ricercatrici, conservatrici, direttrici. A questo punto viene naturale chiedersi se a ciò corrisponda un diverso modo di vedere Napoleone, il suo tempo e il suo mito, oppure se si ponga l’accento su argomenti, vicende, personaggi in qualche modo diversi da quelli di interesse prettamente maschile.
    Di qui l’idea di un Forum principalmente al femminile nel quale a dibattere del periodo napoleonico sono chiamate responsabili di musei napoleonici, studiose e appassionate di storia napoleonica.
    Crediamo che questo sia un modo efficace per far emergere le differenze qualitative di approccio, di analisi, di partecipazione del punto di vista femminile.

    Ma può esistere un approccio maschile alla storia napoleonica che non privilegi, inconsciamente o consciamente, le problematiche del potere e della forza?
    Anche in questo caso rispondiamo affermativamente e, pertanto, il Forum Marengo affronta una questione particolarmente interessante e dai risvolti che non esitiamo a definire stupefacenti, attraverso l’incrocio di due vicende personali che vedono protagonisti, a distanza di due secoli, due appassionati studiosi di entomologia, uno sulle tracce dell’altro. Sullo sfondo Napoleone, Waterloo e alcune antenate della fotografia, scattate anni prima dell’invenzione del dagherrotipo e che hanno per soggetto proprio l’Imperatore.
    Anche questo, dunque, un punto di vista del tutto inconsueto con cui osservare quel mondo.


    Edited by rossana.belotti - 4/1/2007, 12:35
     
    .
  2. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    ECCO IL PROGRAMMA:

    Giovedì 11 gennaio 2006 - ore 21,30 - Palazzo Cuttica di Cassine via Parma 1 Alessandria
    LE ROSE DELL'IMPERATRICE - documenti sul giardino e le rose di Josephine, disegni di Redouté e musiche con arpa, violino. Voce di Mimma Caldirola

    Venerdì 12 gennaio 2006 - Palazzo Cuttica di Cassine via Parma 1 Alessandria
    ore 10,00 apertura lavori
    ore 10.30 GIULIO MASSOBRIO: "mito, rappresentazione e riproduzione"
    ore 11.00 dibattito con il pubblico
    .....pausa pranzo
    ore 15.00 GIULIA GORGONE (museo di Roma) "Napoleone a Roma: il conte Primoli, un occhio raffinato sul mondo napoleonico"
    ore 15.40 GEMA PEREZ CASTILLO (museo di Cuba) "Napoleone a Cuba: l'Impero visto dalle Americhe"
    ore 16.10 ROBERTA MARTINELLI (museo Isola Elba) "Elisa Bonaparte, una donna reinventata"
    ....pausa
    ore 17.00 ROSSANA BELOTTI (ANI): "Napoleone, il mito, la passione: una storia di oggi"
    ore 17.40 GIOVANNI FASSIO (editore): "Napoleone, le farfalle e i verisimili di Remond, storia di una caccia"
    ore 18.10 dibattito con il pubblico

    Sabato 13 gennaio 2006 - Palazzo Cuttica di Cassine via Parma 1 Alessandria
    ore 10.00 tavola rotonda coordinata da Maurizio Bossi, Centro Romantico del Gabinetto Vieusseux di Firenze.
    Partecipano Alain Pigeard e i relatori del Forum
    ore 11.00 dibatti con in pubblico e chiusura lavori

    Sabato 13 gennaio 2006 - ore 21,00 - Tratro Comunale - sala Ferrero
    DIAVOLI E DANZE - orchestra femminile di Casale Monferrato
    si eseguira' Mozart, Mendelssohn, Schubert, Boccherini

    Edited by rossana.belotti - 4/1/2007, 13:13
     
    .
  3. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    ecco gli articoli e inviti ufficiali

    http://www.giornal.it/Pagine/Articolo/Articolo.asp?ida=14287


    http://www.alexala.it/05_eventimanifestazi...&mese=1&ID=5497


    Edited by rossana.belotti - 10/1/2007, 09:53
     
    .
  4. sans culotte
     
    .

    User deleted


    C'è anche questo

     
    .
  5. Macdonald
     
    .

    User deleted


    Grazie Rossana per le informazioni perchè finora sulla Stampa non è apparso nemmeno un trafiletto, forse venerdì mattina...
    Purtroppo il 12 non potrò esserci ma spero almeno sabato mattina di riuscire a venire.

    image

    Macdonald
     
    .
  6. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Macdonald @ 10/1/2007, 14:46)
    Grazie Rossana per le informazioni perchè finora sulla Stampa non è apparso nemmeno un trafiletto, forse venerdì mattina...
    Purtroppo il 12 non potrò esserci ma spero almeno sabato mattina di riuscire a venire.

    image

    Macdonald

    Però mi ha telefonato un amica che abita in zona e m'ha detto che ci sono parecchi manifesti in giro che pubblicizzano l'incontro.
     
    .
  7. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Macdonald @ 10/1/2007, 14:46)
    Grazie Rossana per le informazioni perchè finora sulla Stampa non è apparso nemmeno un trafiletto, forse venerdì mattina...
    Purtroppo il 12 non potrò esserci ma spero almeno sabato mattina di riuscire a venire.

    image

    Macdonald

    Bene ! così finalmente ci conosciamo!

    Ho notato che sul sito del comune di Alessandria non c'e' nulla.... decine di altri eventi in gennaio ma non questo!!!
     
    .
  8. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    Tra parentesi uscira' anche un pezzo nella sezione cultura del settimanale "IL VALORE".... (settimanale economico... n.d.r.)

    peccato soltanto che uscirà sabato.... :unsure:
     
    .
  9. sans culotte
     
    .

    User deleted


    NAPOLEONE E L’OCCHIO DI MINERVA
    (am. boc. 12/1) - Dopo la serata inaugurale di ieri, tra musica e parole intorno all'Imperatrice Giuseppina, questa mattina è iniziato il convegno napoleonico con il patrocinio della Città e della Provincia di Alessandria, dell'Associazione centro studi napoleonici, dell'Associazione napoleonica d'Italia, della Fondazione CRA e della Centrale del latte. L'VIII Forum Marengo si è aperto alla presenza degli Assessori Provinciale e Comunale alla cultura, Maria Rita Rossa e Roberto Livraghi, con la prolusione di Giulio Massobrio, Presidente del Centro studi napoleonici di Alessandria.


    Il tema "Mito, rappresentazione e riproduzione", dava modo di affrontare argomenti peculiari, anche nel successivo dibattito, al quale intervenivano i due Assessori, presenti fino alla fine della mattinata. Con questi tre personaggi fondamentali nella cultura istituzionale locale, il discorso ha raggiunto toni alti, anche attraverso le proposte di alcuni intervenuti al Forum. Guerra e pace: essere contro la guerra non significa rifiutare la storia. Anche l'arte ha guardato alla guerra, come quella di Goya; ogni passaggio della storia è segnato dalla guerra. Napoleone fece guerra, ma diede quel codice applicato pure in Iraq e in Turchia. Del resto le iniziative belliche napoleoniche sono conseguenze di situazioni nelle quali era impossibile trovare il momento della pace. Gli interessi francesi erano contrastanti con la guerra, ma l'epoca non dava altre scelte. Con Napoleone i progressi sono evidenti: la scienza non è più magia, ma è matematica ecc. Napoleone crea scuole che selezionano la classe dirigente tra tutti, non più soltanto nel ceto dominante. La giustizia non è più semplice volere del principe, ma la guerra ha fatto parte del periodo. I soldati francesi non portavano la libertà, ma inducevano una forte modernizzazione. Questo è l'elemento positivo, pur con le baionette innestate. Quanto al mito, è punto di partenza per andare oltre, nei risultati quotidiani. Più che delle migliaia di morti bisogna parlare di violenza epocale: le società portate al cambiamento sono portate alla violenza. Di fronte al discorso su violenza e cambiamento, l'intervento dell'Assessore Rossa era spontaneo: non facciamo uso pubblico della storia ! Collegandosi a quanto esposto dai dr.i Massobrio e Livraghi, esortava a non far passare certi messaggi per utilizzare ad altri fini la storia. Fra poco, alle 15, i lavori riprenderanno, con la prima sessione su mito e rappresentazione, e alle 17 con la seconda sessione su mito e riproduzione. Visto l'interesse pregnante dei lavori mattutini, molto si attende ora da quelli pomeridiani

    Seguito quasi in tempo reale da:
    da agenfax.it



    Sempre inerente all'evento:

    CASALE MONFERRATO – TO

    Diavoli e danze è il titolo del concerto che l’Orchestra Femminile di Casale Monferrato diretta dal maestro Roberto Giuffrè terrà sabato 13 gennaio alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Alessandria – Sala Ferrero.

    Il concerto è inserito nell’VIII Forum Marengo Napoleone e l’occhio di Minerva. Punti di vista femminili e inconsueti sul mondo napoleonico che avrà luogo dall’11 al 13 gennaio al Palazzo Cuttica di Alessandria.

    L’Orchestra Femminile di Casale Monferrato, formata da musiciste provenienti da vari paesi, è sostenuta dalla Centrale del Latte di Alessandria e Asti ed è composta da: Fatlinda Thaci, Lindita Hoxha, Orges Caku, Silvia Canavero, Laura Cavazzuti, Adelaida Fezo, Antonietta La Donna, Gunilla Kerrich, Elisa Schack (violini), Irina Balta, Valentina Giangaspero (viole), Marcella Schiavelli, Nadia Bianchi (violoncelli), Daria Micheletti (cotrabbasso), Ketti Beltrame, Silvia Mori (oboi), Ludovica Butti, Maria Grazia Pino (corni).

    women.it
     
    .
  10. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    MILANO, sabato 10 marzo

    Per tutti coloro che vogliono venire, ma VIVAMENTE lo ricordo a chi a Milano(e d'intorni) ci abita o lavora, ci si trova alle 10.00 al Museo del Risorgimento in centro a MI (e' aperto solo al mattino- via Borgonuovo 23 - MI - COSTO 2 € - METRO' : M3 Montenapoleone ) per una visita. Il museo contiene anche reliquie napoleoniche, ed e' un'occasione per infrescare la memoria a chi l'ha già visto, sia per vederlo insieme a chi non l'ha mai visto.

    Dopo la visita ci fermiamo da qualche parte e facciamo un po' il punto della situazione:
    ci guardiamo negli okki e parliamo di prossimi progetti...
    per esempio una visita fuori porta in un altro museo napoleonico...
    ... oppure un'organizzazione di un evento.... (presentazione libri ANI - moda - architettura - musiche - film... - il prossimo 2008 ci sarà anche il duecentenario della Casa ricordi.... )

    magari si mangia qualcosa insieme....


    PS attenzione: l'orario di incontro e' cambiato rispetto alla comunicazione che avevo fatto in precedenza.

    Edited by rossana.belotti - 27/2/2007, 08:36
     
    .
  11. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossana.belotti @ 23/2/2007, 12:39)
    MILANO, sabato 10 marzo

    Per tutti coloro che vogliono venire, ma VIVAMENTE lo ricordo a chi a Milano(e d'intorni) ci abita o lavora, ci si trova alle 10.00 al Museo del Risorgimento in centro a MI (e' aperto solo al mattino- via Borgonuovo 23 - MI - COSTO 2 € - METRO' : M3 Montenapoleone ) per una visita. Il museo contiene anche reliquie napoleoniche, ed e' un'occasione per infrescare la memoria a chi l'ha già visto, sia per vederlo insieme a chi non l'ha mai visto.

    Dopo la visita ci fermiamo da qualche parte e facciamo un po' il punto della situazione:
    ci guardiamo negli okki e parliamo di prossimi progetti...
    per esempio una visita fuori porta in un altro museo napoleonico...
    ... oppure un'organizzazione di un evento.... (presentazione libri ANI - moda - architettura - musiche - film... - il prossimo 2008 ci sarà anche il duecentenario della Casa ricordi.... )

    magari si mangia qualcosa insieme....


    PS attenzione: l'orario di incontro e' cambiato rispetto alla comunicazione che avevo fatto in precedenza.

    Figlioli, se volete dare una mano ai poveri neo-ciceroni :D

    Avremmo bisogno principalmente di info e curiosità, insomma quello che si può avere su:

    1)cimeli dell'incoronazione di Napoleone in Italia (il manto verde e argento e le preziose insegne regali tra cui una corona),

    2)lo stendardo della Legione Lombarda Cacciatori a cavallo

    3) il primo Tricolore italiano

    4) una scrivania appartenuta a Giuseppe Mazzini presente al museo.



     
    .
  12. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    Nell'anno del bicentenario della nascita di Garibaldi
    i soci dell'Associazione Napoleonica d'Italia organizzano una visita culturale
    L'Italia e Milano da Napoleone a Garibaldi

    SABATO 10 marzo 2007
    alle ore 10.00 incontro presso Museo del Risorgimento a MILANO
    saranno presenti all'incontro il Presidente e il Segretario dell'Associazione

    costo biglietto d'entrata 2€
    necessaria la prenotazione

    per maggiori informazioni e per aderire all'iniziativa
    contattare la segreteria dell'organizzazione
    Rossana Belotti [email protected]



    Siete tutti calorosamente pregati di venire
     
    .
  13. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossana.belotti @ 5/3/2007, 09:05)

    Nell'anno del bicentenario della nascita di Garibaldi
    i soci dell'Associazione Napoleonica d'Italia organizzano una visita culturale
    L'Italia e Milano da Napoleone a Garibaldi

    SABATO 10 marzo 2007
    alle ore 10.00 incontro presso Museo del Risorgimento a MILANO
    saranno presenti all'incontro il Presidente e il Segretario dell'Associazione

    costo biglietto d'entrata 2€
    necessaria la prenotazione

    per maggiori informazioni e per aderire all'iniziativa
    contattare la segreteria dell'organizzazione
    Rossana Belotti [email protected]



    Siete tutti calorosamente pregati di venire

    Appena spedito alle redazioni del: llGiorno; Corriere della Sera; Leggo Milano; Vivimilano.

    Edited by sans culotte - 7/3/2007, 15:29
     
    .
  14. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    E vai cosi' !!!! speriamo di non avere una paccata di gente, che non ci stiamo tutti....
    ho mandato l'invito anche a Baratto di Souvenir....

    soprattutto speriamo che si prenotino!!!!
     
    .
  15. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossana.belotti @ 8/3/2007, 14:09)
    soprattutto speriamo che si prenotino!!!!

    :lol: :lol: :lol:

    credici.... image
     
    .
151 replies since 4/1/2007, 12:18   2808 views
  Share  
.