LE CENERI DI NAPOLEONE

Napoleone e' morto a Sant'Elena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 14/4/2008, 11:42)
    Ovviamente la cosa non è sicura.....per me là c'è Napoleone e nessun altro. Però alcuni hanno sempre sostenuto che il corpo di Napoleone sia stato scambiato con quello di Cipriani che sembra gli assomigliasse molto fisicamente e che era morto a Sant'Elena nel 1818 mi sembra. .

    Davvero in questa storia di Cipriani io continuo a non capirla.
    Cipriani non lasciò S.Elena ben prima della morte dell'Imperatore?
    Non fu lui a portare ai bonapartisti inglesi una lettera di N.? O sono leggende?

    P.s. sono ancora in attesa di info riguardanti il Nuovo Saggiatore.
    Secondo accordi dovevano farsi sentire in questi giorni.
    Attendo un poco e per fine settimana li ricontatto.

     
    .
  2. Pompier Garde Imperiale
     
    .

    User deleted


    Certo sarebbe interessante approfondire anche la figura di Cipriani ed i suoi ruoli così particolari.
     
    .
  3. Corvisart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Davvero in questa storia di Cipriani io continuo a non capirla.
    Cipriani non lasciò S.Elena ben prima della morte dell'Imperatore?
    Non fu lui a portare ai bonapartisti inglesi una lettera di N.? O sono leggende?

    No, Cipriani morì nel 1818 a Sant'Elena e non lasciò mai Napoleone. Comunque fiorirono una marea di leggende attorno a Cipriani, è anche difficile, ogni tanto, scindere la realtà da tutto il resto.
     
    .
  4. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 14/4/2008, 14:06)
    CITAZIONE
    Davvero in questa storia di Cipriani io continuo a non capirla.
    Cipriani non lasciò S.Elena ben prima della morte dell'Imperatore?
    Non fu lui a portare ai bonapartisti inglesi una lettera di N.? O sono leggende?

    No, Cipriani morì nel 1818 a Sant'Elena e non lasciò mai Napoleone. Comunque fiorirono una marea di leggende attorno a Cipriani, è anche difficile, ogni tanto, scindere la realtà da tutto il resto.

    La mia amnesia galoppante :wacko: chi era quello che voleva uccidere il governatore e poi ritornò in Europa? Dovrebbe essere lui la talpa dei bonapartisti di Londra...

    sarebbe ot visto che c'è la sezione "arcano" per le domande personali... ma postarlo quì permette di seguirne il senso. ;)
     
    .
  5. Eléonore Denuelle
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 14/4/2008, 11:42)
    Ovviamente la cosa non è sicura.....per me là c'è Napoleone e nessun altro. Però alcuni hanno sempre sostenuto che il corpo di Napoleone sia stato scambiato con quello di Cipriani che sembra gli assomigliasse molto fisicamente e che era morto a Sant'Elena nel 1818 mi sembra. Questo spiegherebbe perché, quando la tomba è stata riaperta nel 1840, sia la salma che i vasi con gli organi che i vestiti non erano messi nello stesso ordine con cui Napoleone era stato sepolto. Adesso vado a memoria, ma ad esempio il corpo aveva la barba lunga, quando le memorie ripetono che nella camera ardente gli venne fata la barba fino all'ultimo, oppure la legion d'onore mi sembra fosse senza il cordone, i vasi erano in un punto diverso della tomba, così come il cappello era sul grembo invece che ai piedi ed altre cose di questo tipo che ora non mi ricordo. Tuttavia io credo che il corpo a Les Invalides sia quello del "vero" Napoleone, anche se effettivamente faccio fatica a spiegarmi questo spostamento degli effetti nella tomba.

    Grazie Corvisart!
    Massì....ci andrò con lo spirito adatto. Nessuno potrà farmi smettere di sognare! ;)
    Alla fine c'è o non c'è, in quel luogo si respira fortemente il profumo Napoleonico, questo è l'importante!
     
    .
  6. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Eléonore Denuelle @ 14/4/2008, 15:25)
    CITAZIONE (Corvisart @ 14/4/2008, 11:42)
    Ovviamente la cosa non è sicura.....per me là c'è Napoleone e nessun altro. Però alcuni hanno sempre sostenuto che il corpo di Napoleone sia stato scambiato con quello di Cipriani che sembra gli assomigliasse molto fisicamente e che era morto a Sant'Elena nel 1818 mi sembra. Questo spiegherebbe perché, quando la tomba è stata riaperta nel 1840, sia la salma che i vasi con gli organi che i vestiti non erano messi nello stesso ordine con cui Napoleone era stato sepolto. Adesso vado a memoria, ma ad esempio il corpo aveva la barba lunga, quando le memorie ripetono che nella camera ardente gli venne fata la barba fino all'ultimo, oppure la legion d'onore mi sembra fosse senza il cordone, i vasi erano in un punto diverso della tomba, così come il cappello era sul grembo invece che ai piedi ed altre cose di questo tipo che ora non mi ricordo. Tuttavia io credo che il corpo a Les Invalides sia quello del "vero" Napoleone, anche se effettivamente faccio fatica a spiegarmi questo spostamento degli effetti nella tomba.

    Grazie Corvisart!
    Massì....ci andrò con lo spirito adatto. Nessuno potrà farmi smettere di sognare! ;)
    Alla fine c'è o non c'è, in quel luogo si respira fortemente il profumo Napoleonico, questo è l'importante!

    Scusate ma di recente non sono stati prelevati dei capelli proprio dalla salma? O oggi è meglio che mi scollego viste le baggianate sparate? :lol:
     
    .
  7. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sans culotte @ 14/4/2008, 15:50)
    CITAZIONE (Eléonore Denuelle @ 14/4/2008, 15:25)
    Grazie Corvisart!
    Massì....ci andrò con lo spirito adatto. Nessuno potrà farmi smettere di sognare! ;)
    Alla fine c'è o non c'è, in quel luogo si respira fortemente il profumo Napoleonico, questo è l'importante!

    Scusate ma di recente non sono stati prelevati dei capelli proprio dalla salma? O oggi è meglio che mi scollego viste le baggianate sparate? :lol:

    :D non dalla salma!!! sono stati utilizzati i capelli di N che sono stati (in vari anni) raccolti in piccole ciocche e che sono presso musei e privati dislocati in tutto il mondo!!
     
    .
  8. Pompier Garde Imperiale
     
    .

    User deleted


    E' vero una di quelle ciocche fu venduta in un asta poco tempo da Shotenys a New Yorl. Era quella donata da N. al Dott. O'Meara.
     
    .
  9. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rossana.belotti @ 14/4/2008, 17:05)
    CITAZIONE (sans culotte @ 14/4/2008, 15:50)
    Scusate ma di recente non sono stati prelevati dei capelli proprio dalla salma? O oggi è meglio che mi scollego viste le baggianate sparate? :lol:

    :D non dalla salma!!! sono stati utilizzati i capelli di N che sono stati (in vari anni) raccolti in piccole ciocche e che sono presso musei e privati dislocati in tutto il mondo!!

    Questo lo sapevo ma pensavo che fosse stata anche toccata la salma stessa. :huh:
     
    .
  10. Corvisart
     
    .

    User deleted


    No no, la salma non autorizzano a toccarla....altrimenti non saremmo qui a discutere di cosa è morto se fosse possibile fare delle analisi serie
    sul corpo. Ma i francesi non autorizzeranno mai l'apertura della tomba, hanno troppa "paura" di scoprire che N. è stato avvelenato....
     
    .
  11. jeanlannes
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 15/4/2008, 23:49)
    No no, la salma non autorizzano a toccarla....altrimenti non saremmo qui a discutere di cosa è morto se fosse possibile fare delle analisi serie
    sul corpo. Ma i francesi non autorizzeranno mai l'apertura della tomba, hanno troppa "paura" di scoprire che N. è stato avvelenato....

    Ho letto da qualche parte (non so se sia vero) che Napoleone III ordinò proprio che la tomba non doveva essere aperta. Infatti alcuni storici sostengono che il nipote di Napoleone I sapeva qualcosa al riguardo della morte. La mia domanda è la seguente: se fosse vero questo fatto Napoleone III lo sapeva già prima che portassero la salma a Parigi oppure l'ha scoperto dopo (qualcuno gli ha riferito la verità)?

     
    .
  12. sans culotte
     
    .

    User deleted


    Doc secondo te quali potevano essere le possibilità risorgimentali di autopsia per la ricerca di veleni su un corpo deceduto decenni prima?
    Mi viene anche automatica una domanda che annuso :D ingenua ma...; perchè oggi i francesi dovrebbero aver paura di scoprirne l'eventuale avvelenamento? ;)
     
    .
  13. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jeanlannes @ 16/4/2008, 00:12)
    CITAZIONE (Corvisart @ 15/4/2008, 23:49)
    No no, la salma non autorizzano a toccarla....altrimenti non saremmo qui a discutere di cosa è morto se fosse possibile fare delle analisi serie
    sul corpo. Ma i francesi non autorizzeranno mai l'apertura della tomba, hanno troppa "paura" di scoprire che N. è stato avvelenato....

    Ho letto da qualche parte (non so se sia vero) che Napoleone III ordinò proprio che la tomba non doveva essere aperta. Infatti alcuni storici sostengono che il nipote di Napoleone I sapeva qualcosa al riguardo della morte. La mia domanda è la seguente: se fosse vero questo fatto Napoleone III lo sapeva già prima che portassero la salma a Parigi oppure l'ha scoperto dopo (qualcuno gli ha riferito la verità)?

    in effetti nel 1840 quando le spoglie di Napoleone I furono portate a Parigi, proprio per merito di Napoleone III,
    la tomba fu aperta: è in quell'occasione che si scoprì un corpo quasi intatto ma nello stesso tempo ci si rese conto delle stranezze di cui ha riferito Corvisart : vasi spostati, decorazioni e oggetti personali non allo stesso posto del momento della sepoltura.

    perchè avere paura oggi a scoprire se N I è stato effettivamente assassinato/avvelenato?
    perchè rinvangare un passato ormai lontano, quando il mistero contribuisce a rendere grande Napoleone I?
     
    .
  14. Pompier Garde Imperiale
     
    .

    User deleted


    Certo sarebbe importante chiudere il mistero però!
     
    .
  15. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Guardate, secondo me Napoleone III diede un ordine che riguardava più che altro il rispetto di una salma considerata "mitica", anche perchè al massimo poteva sospettare qualcosa ma nulla più. Per quel che riguarda la Francia, io ho detto la mia e per spiegarvela vi giro la domanda: perchè allora, visto che non ha motivo di aver paura, la Francia non autorizza l'apertura della tomba e un'analisi minuziosa del cadavere?? :D

    Sans culotte, per quel che riguarda le conoscenze dell'epoca risorgimentale: non si discostavano di molto da quelle del 1821, i veri passi in avanti furono fatti durante gli esperimenti su esseri umani fatti nei lager durante la II guerra mondiale. Secondo me non avrebbero scritto niente di più e niente di meno dal rapporto di Antonmarchi. Comunque se ne potrebbe parlare anche a voce, se a Verona chiedete dello chasseur Bonnechance mi farebbe piacere parlarne a voce :lol: . Anche perché, se in epoca risorgimentale avessero riaperto la tomba, ormai non ci sarebbe che un mucchietto di cenere nella tomba: nelle bare si vengono a creare dei microclimi, in concordanza anche con l'ambiente esterno, che ad esempio hanno consentito al corpo di Napoleone di mummificarsi (certo, questo fu permesso anche dai veleni che lo avevano disidratato) durante la sua sepoltura a Sant'Elena. Già il fatto che nel 1840 sia stata aperta la tomba mi fa temere che abbiano distrutto buona parte di ciò che si era salvato; se adesso la aprissero sicuramente rispetterebbero delle cautele che permetterebbero di salvare il corpo (vedete ad esempio i metodi utilizzati per aprire la tomba di Cangrande della Scala, mi sembra fosse lui, a Verona, oppure di Federico II a Palermo).
     
    .
125 replies since 10/10/2006, 10:29   2450 views
  Share  
.