LE CENERI DI NAPOLEONE

Napoleone e' morto a Sant'Elena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 19/2/2008, 11:54)
    http://www.sif.it/SIF/it/portal/attivita/s.../saggiatoreecon Questo è il sito dove potete trovare il nuovo saggiatore online. Il numero riguardante Napoleone deve ancora uscire

    Grazie doc ;)
     
    .
  2. Corvisart
     
    .

    User deleted


    De nada ^_^
     
    .
  3. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 19/2/2008, 11:36)
    [...] Ben Weider, David Hapgood, "L'assassinio di Napoleone", Milano Mursia, 1984.

    lo avevo acquistato appena uscito e fra tutti i libri che possiedo è uno di quelli che mi ha affascinato maggiormente.
    la teoria è interessante, la ricerca sui capelli oltremodo accurata (peccato tutti quei capelli distrutti dagli esperimenti che allora non avevano le possibilità e le cognizioni scientifiche di oggi)....

    è un libro che indubbiamente fa sorgere un torbinio di domante e di dubbi.

    bello anche perchè appoggiandosi molto al diario di Elizabeth Balcombe, descrive in parallelo la vita di Napoleone a sant'Elena (date ed eventi) con le informazioni derivanti dall'analisi dei capelli ...

    sono ancora convinta che Napoleone non fu avvelenato da chicchessia, ma che una serie di concause finirono con l'avvelenare il suo corpo .

    (PS. anche il Museo Napoleonico di Roma dei suoi 3 capelli di Napoleone originali, lunghi 5-6 cm, ne ha dato 1 per la recente ricerca... una perdita irreparabile ancora una volta!)
     
    .
  4. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Guarda, io invece tendo di più ad appoggiare la teoria finale di quel libro sinceramente; o meglio, ci furono tutta una serie di concause come tu dici, però di sicuro intervenne qualcuno che "velociò" il processo....altrimenti poco si spiegano le coincidenze tra tasso di arsenico e picchi di malattia....
     
    .
  5. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    chissà ... forse gli studi e gli esami che stanno facendo in effetti NON STANNO cercando la verità , ma solo "girando" intorno alla questione:
    mi spiego meglio:

    non vogliono aprire la tomba per effettuare esami seri, perchè?
    hanno paura che la verità sia un'eredità troppo pesante?

    preferiscono lasciare il mistero che è più accattivante, piuttosto che affrontare il rischio di avere una verità squallida...?

    certo, guarda noi che ne stiamo discutendo, e come noi forum da tutte le parti del mondo.
    in Francia ho anche firmato per una petizione per chiedere al Governo Francese la riapertura della tomba, ma STRANAMENTE le adesioni sono poche, MOLTO poche...

    tutti vorrebbero sapere, ma al momento della decisione finale si tirano indietro....
    è un po' come essere davanti al medico: ti può dire che hai una grave malattia, vorresti sapere... ma forse no, è meglio nascondere e sperare...





     
    .
  6. sans culotte
     
    .

    User deleted


    Mi sono accordato con la segretaria della Società Italiana di Fisica, redattrice della rivista scientifica in questione.
    Il numero sarà presumibilmente disponibile fine marzo o più probabilmente i primi di aprile.
    Verrò contattato direttamente da loro.
    Penso d'aver capito che la tiratura sarà limitata al numero di copie previsto, pertanto la suddetta segreteria si rende disponibile ed interessata ad un eventuale prenotazione complessiva per noi.
    Fatemi sapere se siete interessati a ricevere questo numero per nostro tramite, in modo da poter riferire i vari indirizzi di spedizione quando verrò da loro contattato.


    S.I.F.
     
    .
  7. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sans culotte @ 19/2/2008, 14:44)
    Mi sono accordato con la segretaria della Società Italiana di Fisica, redattrice della rivista scientifica in questione.
    Il numero sarà presumibilmente disponibile fine marzo o più probabilmente i primi di aprile.
    Verrò contattato direttamente da loro.
    Penso d'aver capito che la tiratura sarà limitata al numero di copie previsto, pertanto la suddetta segreteria si rende disponibile ed interessata ad un eventuale prenotazione complessiva per noi.
    Fatemi sapere se siete interessati a ricevere questo numero per nostro tramite, in modo da poter riferire i vari indirizzi di spedizione quando verrò da loro contattato.


    S.I.F.

    ASSOLUTAMENTE INTERESSATA AD AVERE LA RIVISTA ;)
     
    .
  8. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Io sono interessatissimo al numero del Nuovo Saggiatore. Se hai bisogno ti mando via messaggio privato il mio indirizzo, poi mi fai sapere se c'è da pagare quanto e come.
    Per quel che riguarda la petizione in Francia, anche io avrei firmato, però sono stra sicuro che anche ci fosse il quorum per far passare la petizione sono sicuro che in qualche modo la questione verrebbe affossata. La verità è quella che dici tu Rossana, stanno esattamente girando intorno al problema e sarà sempre così. E non penso che ci sia nessuna volontà di intralciare, ma semplicemente l'ignoranza che gli vieta di chiedersi se ci sarebbe effettivamente un'utilità nell'aprire la tomba (questo ovviamente agli alti livelli che potrebbero consentire questa cosa). Poi, il problema è sempre lo stesso, cioè cercare di capire cosa è rimasto del corpo di Napoleone, perchè comunque l'esposizione all'aria di un cadavere come è stato fatto nel 1840 fa venire a mancare quel microclima che non permette al corpo di mantenersi nello stato ideale di conservazione.
    Io non credo a quelli che dicono che il corpo sia stato sostituito con quello di Cipriani o di chicchessia, però penso che qualche cosa sia successo in quei 19 anni in cui il corpo è rimasto a Sant'Elena, anche se noi proabilmente non ne sapremo mai nulla. Tuttavia, forse si è perso nei meandri della diplomazia questa cosa, quindi dubito che sia per questo motivo che non concedono i permessi per l'apertura, ma penso che sia proprio la mancanza di capacità di capirne la possibile utilità, sempre se è rimasto qualcosa da poter analizzare là dentro. Poi probabilmene non troverò nessuno d'accordo con me su questo, ma io sono convinto che l'ignoranza sia più potente di tutti i tramacci diplomatici che ci possono essere dietro...anche perchè alla fine se qualcosa è successo a Napoleone durante l'esilio ci andrebbero di mezzo tutti gli Stati Europei, Inghilterra in testa, quindi dubito che, dopo quasi 187 succederebbe qualche crisi internazionale, proprio perchè sono tutti colpevoli.
     
    .
  9. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 19/2/2008, 15:15)
    Io sono interessatissimo al numero del Nuovo Saggiatore. Se hai bisogno ti mando via messaggio privato il mio indirizzo,

    OK ;)
    Quando vuoi mandami pure l'indirizzo (anche tu ross e chi altro desidera il servizio).
    Fatelo adesso o, se preferite, quando su questo topic segnalerò la disponibiltà all'invio.
     
    .
  10. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, già fatto!!Ti ho scritto via messaggio privato, possiamo sentirci tramite quelli, come ti scrivevo. Comunque, tornando a tematiche più alte, :lol: , dubito che queste ricerche porteranno novità a ciò che già si sapeva
     
    .
  11. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 19/2/2008, 15:37)
    Grazie mille, già fatto!!Ti ho scritto via messaggio privato, possiamo sentirci tramite quelli, come ti scrivevo. Comunque, tornando a tematiche più alte, :lol: , dubito che queste ricerche porteranno novità a ciò che già si sapeva

    Hanno usato una tecnologia "nucleare" :woot: ma di più... nin zò
     
    .
  12. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sans culotte @ 19/2/2008, 15:18)
    OK ;)
    Quando vuoi mandami pure l'indirizzo (anche tu ross e chi altro desidera il servizio).
    Fatelo adesso o, se preferite, quando su questo topic segnalerò la disponibiltà all'invio.

    FATTO!!
     
    .
  13. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Sì questo lo sapevo.....intendevo dire che più che ripetere che Napoleone è stato sottoposto ad un maggiore tasso di arsenico, non penso scopriranno più di tanto, quindi alla fine la ricera storica è sempre lì e non penso avanzerà grazie agli esperimenti di questi ricercatori....
     
    .
  14. Eléonore Denuelle
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti!!!
    Scusatemi se ogni tanto scompaio, ma vi assicuro che sia voi che l'Imperatore siete spesso nei miei pensieri!! :wub:
    Manco da tempo e vedo che ci sono parecchie novità!
    Ma insomma..proprio ora che ritorno a Parigi, pronta a commuovermi e gioire prima di varcare la soglia de "les invalides" mi dite che lì è sepolto cipriani e non LUI?? Ma no! non può essere! uffa..... :alienff:
    Chissà se mai un giorno avremo una risposta certa......
    vi abbraccio forte..
    claudia
     
    .
  15. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Ovviamente la cosa non è sicura.....per me là c'è Napoleone e nessun altro. Però alcuni hanno sempre sostenuto che il corpo di Napoleone sia stato scambiato con quello di Cipriani che sembra gli assomigliasse molto fisicamente e che era morto a Sant'Elena nel 1818 mi sembra. Questo spiegherebbe perché, quando la tomba è stata riaperta nel 1840, sia la salma che i vasi con gli organi che i vestiti non erano messi nello stesso ordine con cui Napoleone era stato sepolto. Adesso vado a memoria, ma ad esempio il corpo aveva la barba lunga, quando le memorie ripetono che nella camera ardente gli venne fata la barba fino all'ultimo, oppure la legion d'onore mi sembra fosse senza il cordone, i vasi erano in un punto diverso della tomba, così come il cappello era sul grembo invece che ai piedi ed altre cose di questo tipo che ora non mi ricordo. Tuttavia io credo che il corpo a Les Invalides sia quello del "vero" Napoleone, anche se effettivamente faccio fatica a spiegarmi questo spostamento degli effetti nella tomba.
     
    .
125 replies since 10/10/2006, 10:29   2450 views
  Share  
.