LE CENERI DI NAPOLEONE

Napoleone e' morto a Sant'Elena?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Corvisart
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sans culotte @ 26/2/2007, 10:31)
    Crovisar... è lui il medico che compariva a SuperQuark e che spiegava a Piero Angela le tecniche di allora, vero? :blink:

    Corvisart era il medico personale di Napoleone, dubito che fosse al documentario :B): Il documentario è a casa registrato che mi aspetta, devo ancora guardarlo in realtà. Se intendi che IO persona sono andato a parlare a Superquark, sono sicuro di no... :D cioè, non che la cosa mi sarebbe dispiaciuta, andarci intendo, ma purtroppo non sono ancora a quei livelli.

    Rossana, grazie mille dell'indicazione del libro. Mi metto subito a cercarlo, lo leggerò con grande interesse. Comunque, poi sull'articolo è meglio spiegato, le informazioni che ho usato io si riescono a "tirare fuori" da un'attenta lettura del "Mémoire" di Marchand, dal racconto dell'autopsia di Napoleone di Antommarchi e anche da altre memorie, anche se da questo punto di vista meno esaustive. Marchand ebbe dalla sua di assistere N. minuto per minuto e quindi di poter registrare tutto con la massima precisione.
    Comunque grazie mille ancora per il suggerimento!!
     
    .
  2. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Corvisart @ 26/2/2007, 23:25)
    CITAZIONE (sans culotte @ 26/2/2007, 10:31)
    Crovisar... è lui il medico che compariva a SuperQuark e che spiegava a Piero Angela le tecniche di allora, vero? :blink:

    Corvisart era il medico personale di Napoleone, dubito che fosse al documentario :B):

    :lol: dicevo così xkè m'era parso di capire che il medico del doc era uno dei nostri e non conosco ancora tutti ;)

     
    .
  3. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Ah ok non ti preoccupare.... :) magari fossi stato io comunque... :D
     
    .
  4. desaix
     
    .

    User deleted


    In effetti anche io l'avevo pensato..vabbè...meglio cos',più esperti ci sono e meglio è :D Sopratutto medici :-)
    Benvenuto e grazie pe ril tuo interessantissimo articolo!
     
    .
  5. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    Avete letto gli articoli sullamorte di Napoleone nell'ultimo MONITORE?

    sono molto interessanti...
    certo ripercorrono strade vecchie (morte per avvelenamento....) ma nessuno ancora non è riuscito a dimostrare con certezza il contrario.
    E la prova finale, nessuno la vuole fare.... :ph34r:

     
    .
  6. sans culotte
     
    .

    User deleted


    link

    ancora venia ma non riesco a fare copia/incolla ed ho problemi a scrivere x l'op. al tunnel carpale. se qualc1 puo farlo al posto mio prima che scada dal link del Tempo... mercy ;)


    qui,tra le cose si dice addirittura che sia il corpo di cipriani quello tumulato.. ma lo stesso non era stato allontanato da s.elena ben prima del 5 maggio 1821? e che caspita.... :blink:
     
    .
  7. sans culotte
     
    .

    User deleted


    altri link della news...

    link ansa


    2° link e se ne prendono le distanze ;)
     
    .
  8. sans culotte
     
    .

    User deleted


    Questa poi.... :cry:

    p.s. non posso fare copia incolla...
     
    .
  9. maria walewska
     
    .

    User deleted


    sans culotte,28/8/2007, 10:18
    Questa poi.... :cry:

    Non ci credo...
     
    .
  10. laurent01
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (maria walewska @ 28/8/2007, 10:46)
    sans culotte,28/8/2007, 10:18
    Questa poi.... :cry:

    Non ci credo...

    Che schifo....... :cry:
     
    .
  11. sans culotte
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (laurent01 @ 28/8/2007, 13:17)
    CITAZIONE (maria walewska @ 28/8/2007, 10:46)
    sans culotte,28/8/2007, 10:18
    Questa poi.... :cry:

    Non ci credo...

    Che schifo....... :cry:



    Il pene di Napoleone è proprietà privata di un urologo americano, che si è aggiudicato a un’asta per 40 mila dollari il prezioso cimelio, sottratto al corpo del rivoluzionario diventato imperatore da un sacerdote, Ange Vignali, che ebbe occasione di assistere all'autopsia e pensò di trarne qualche vantaggio.



    aimè... ho paura che sia vera...

    se non sbaglio ne parlò Constant nelle sue memorie... spero di sbagliarmi...
     
    .
  12. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    E' triste pensare che un Uomo Grande, debba subire Speculazioni Grandi sulla sua persona...

    Tant'è... Andreotti ebbe a dire (per un'altra questione, ovviamente, ma calza a pennello!)
    "...purchè se ne parli...."
     
    .
  13. Corvisart
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace rispondere oltre un mese dopo, ma purtroppo non ho avuto modo prima. Per quel che riguarda la cosiddetta obesità di Napoleone, e quindi anche il problema della maschera mortuaria, ritengo molto difficile che Napoleone fosse obeso per problemi alimentari; molto probabilmente Napoleone, a causa dei problemi di stomaco di cui soffriva, si era molto gonfiato sia di aria che di liquidi che fermentavano nel suo corpo. Negli ultimi giorni di vita, perse moltissimi liquidi, molti più di quelli che aveva ingerito, quindi probabilmente si "sgonfiò", anche a causa delle complicanze dovute all'avvelenamento; non è un modo molto tecnico di spiegarmi, mi rendo conto, spero anche scuserete l'ora in cui sto scrivendo :D.
    La maschera mortuaria, quindi, a mio avviso fu naturalmente quella di un uomo smagrito ed emaciato dalla lunga sofferenza (la parte finale della sua agonia durò quasi due mesi), piuttosto che quella di un uomo obeso (come sappiamo non mangiava mai molto) e florido.
    Comunque sono tutta una serie di tesi che si possono ipotizzare sui testi. Se in Francia fornissero le autorizzazioni necessarie ad un'esumazione del corpo forse avremmo molte risposte.

    P.S.: Da quello che so io il corpo di Cipriani non fu mai rimosso da Sant'Elena.
     
    .
  14. rossana.belotti
     
    .

    User deleted


    Purtroppo il forum sull'enigma delle ceneri di Napoleone, è in procinto di chiudere,
    a seguito di vari e gravi problemi sorti tra i vari frequenatori (e alcuni disturbatori).

    http://www.empereurperdu.com/forum/phpBB2/...opic.php?t=4141

    anche se non si è d'accordo con l'esistenza di un enigma, non trovo giusto che l'attività di un forum venga sospesa per colpa di intromissioni che nulla hanno a che fare:

    ecco il testo dell'ultima e-mail ricevuta:


    Madame,
    Mademoiselle,
    Monsieur,
    Chers amis,

    Gravement mis en cause par Philippe Blanche (dit Napnap), qui me traite de "clown abject et sans scrupules", le tout publiquement sur le forum de Mlle Chantal Colombo (dite CC), complaisamment et avec sa complcité; et qui me déclare intellectuellement malhonnête, considérant que je suis un truqueur et un faussaire, j'ai décidé de m'en remettre à l'arbitrage des inscrits du forum de l'Empereurperdu !

    Cela signifie que si une majorité d'Encore ne se manifeste pas d'ici le 10 décembre à minuit, le forum cessera définitivement d'exister ! Les absentions seront prises en compte comme des Stop. C'est à dire que si une majorité absolue des inscrits ne se dégage pas pour le "Encore" soit -à ce jour- 84 suffrages, il sera mis un terme définitif à cette aventure.

    http://www.empereurperdu.com/forum/phpBB2/...opic.php?t=4141

    Il y a une limite à tout, notamment à la résistance humaine. Depuis février 2000, je n'ai cessé d'être traîné dans la boue, villipendé, moqué, insulté. Et par qui ? Par qui ? Souvent par les membres des associations napoléoniennes.

    Cette attaque personnelle émanant des deux anciens membres de l'équipe bénévole qui mit en place le présent forum, c'est la goutte d'eau qui fait déborder le vase ! Il vous appartient en tant que membre inscrit du forum de prendre position.

    J'ajoute que beaucoup d'entre-vous sont également inscrits sur le forum de CC. Il vous revient de demander des explications à Napnap par MP à raison de son attitude.

    C'est donc à vous, membres du forum, en dernier ressort qu'appartient la décision. Ou bien les recherches et le travail continuent avec votre soutien, ou bien il y sera mis un terme définitif. Au reste, le flambeau a été transmis à qui de droit !

    J'espère un engagement franc et massif derrière moi. Ma tâche est lourde, votre soutien me sera précieux, n'en doutez pas et je ne saurais persévérer sans lui.

    Amicalement à toutes et à tous.

    Bruno Roy-Henry

    N'oubliez pas, seul votre "Encore" peut permettre au forum de ne pas disparaître
    !


    Edited by rossana.belotti - 6/12/2007, 11:46
     
    .
  15. sans culotte
     
    .

    User deleted


    Mica ho capito.... hanno chiuso tutto il forum? :blink:
     
    .
125 replies since 10/10/2006, 10:29   2450 views
  Share  
.