benvenuta ANI !!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sans culotte
     
    .

    User deleted


    Villa Vicentina (Ud), sabato 18 novembre 2006


    Souvenir di Napoleone III in Friuli

    Pasteur e Chiozza nella Bassa Friulana

    manifestazione enogastronomica nell'ambito dell'iniziativa

    "Sapori in compagnia della Storia" organizzata dal Ristorante "Ragno d'Oro"

    con il patrocinio della Delegazione Nord Italia del Le Souvenir Napoléonien

    La manifestazione prevede una cena di gala a più portate con pietanze ispirate all'epoca considerata, un appropriato inquadramento storico a cura di un esperto, musica ed animazione.

    Il prezzo della serata è di € 35,00 e le prenotazioni vanno comunicate direttamente al ristorante "Ragno d'Oro", via Trieste n.18, Villa Vicentina (Ud), tel. 0431 96058, e successivamente segnalate a vostra cura alle sede della Delegazione. L'inizio della cena è fissato per le ore 20,00.

    Prima della cena i partecipanti iscritti al Le Souvenir Napoléonien saranno accompagnati in visita all'esterno della tenuta di Villa Baciocchi, già residenza di Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone I, ove Pasteur fu ospitato al tempo di Napoleone III, e alla Cappella Baciocchi, costruita da Napoleona Elisa Baciocchi Camerata, con partenza dal ristorante il Ragno d'Oro alle ore 18,30.

    Il ristorante si trova lungo la strada statale n.14 Venezia-Trieste, nel tratto tra Cervignano e l'Isonzo.



    Attualmente nelle edicole:

    Il primo numero della nuova rivista mensile di turismo culturale: "ALIBI - per essere altrove" (www.alibionline.it), della quale è editore Saul Stucchi, appassionato napoleonico, è in buona parte (...) dedicato a Napoleone. C'è infatti l'intervista a Virzì sul suo N., un interessante servizio sui Bonaparte a Roma e una rubrica dedicata al celebre dipinto di David sul Sacre.

    Il numero 72 di ottobre-novembre 2006 della rivista francese di soldatini "Figurines" ha dedicato un lungo articolo alla pregevole collezione di soldatini dell'avvocato Enzo Barazza ,"avocat de la figurine", socio della nostra Delegazione, con numerose foto a colori di sggetti napoleonici.

    Il fascicolo n.5 delle collana "Decorazioni e Medaglie Militari" è dedicato all'ordine della Corona di Ferro, quello asburgico del 1816, e in allegato ha una bella riproduzione delle decorazione, che purtroppo non è quella napoleonica ma che ha comunque attinenza, se non altro per continuità, con la decorazione del periodo da noi considerato.
     
    .
78 replies since 21/3/2006, 17:35   2747 views
  Share  
.